Il contratto di apprendistato è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e consente di acquisire una qualifica professionale. Con il contratto di apprendistato si instaura un rapporto di lavoro nel quale l’azienda si impegna ad addestrare l’apprendista, attraverso fasi di insegnamento pratico e tecnico-professionale.
Il datore di lavoro, quindi, deve garantire all’apprendista una formazione professionale.
La Regione Piemonte finanzia i Percorsi di formazione per Apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, e possono usufruire di tale opportunità tutte le Aziende con sede legale o sede operativa nella Regione Piemonte.
SERIMFORM grazie all’esperienza acquisita negli anni in questo settore, offre alle aziende 2 possibilità di assolvere l’obbligo formativo per ogni apprendista:
- Progettazione e gestione completa delle attività formative, finanziate da Regione Piemonte;
- Affiancamento per le aziende che, avendo i necessari requisiti, vogliono svolgere al proprio interno la formazione degli apprendisti.
Ricordiamo inoltre che, a seconda del tipo di qualificazione professionale, si stabilisce la durata e le modalità di erogazione dei corsi per l’apprendistato per tutta la durata del contratto.