A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo.
Il percorso coniuga il lavoro di Meccanico’Motorista con quello di Elettrico-Elettronico per veicoli nonché l’insegnamento di nuovi contenuti, in base alle attuali richieste legislative. Il percorso permette di acquisire le competenze per l’esecuzione di riparazioni complesse svolte in modo autonomo e di interventi diagnostici sull’intero veicolo. Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni interviene ovunque sia richiesta una conoscenza tecnica del motore, della trasmissione, dell’impianto frenante e dell’impianto elettrico, nel rispetto dei criteri della sicurezza e del rispetto ambientale. Il corso è rivolto ai responsabili tecnici delle imprese già in attività e regolarmente iscritte nel registro imprese o all’albo delle imprese artigiane al 5 gennaio 2013, ma abilitate solo per l’attività elettrica/elettronica.
L’accesso al corso è consentito anche a soggetti di età inferiore ai 18 anni purché in possesso di Qualifica professionale.
Le attività di laboratorio verranno svolte presso l’officina Techno Shock Service.
Al termine del corso di formazione e previo superamento dell’esame finale,verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di Qualifica professionale, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
TIPOLOGIA
In aula
PROGRAMMA DEL CORSO
Definire la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo (15 ore)
- Applicare tecniche e metodi per eseguire il check-up delle parti meccaniche del veicolo
- Leggere e interpretare i dati ricavati dal check-up sul veicolo per stabilire la diagnosi sullo stato e sul funzionamento delle parti meccaniche
- Definire il piano di intervento di sostituzione, riparazione, manutenzione e installazione delle parti meccaniche
- Individuare strumenti, tecnologie, attrezzature per l’attuazione dell’intervento
Condurre la riparazione e manutenzione delle parti meccaniche (21 ore)
- Applicare tecniche, strumenti e materiali per la sostituzione, riparazione, manutenzione e installazione delle parti meccaniche del veicolo, e applicare tecniche e procedure di verifica delle conformità previste da normative tecniche di settore
DURATA
40 Ore
TERMINE ISCRIZIONI
31/01/2022
SEDE DEL CORSO
SERIMFORM – VIA TRECATE 34/8 – TORINO
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.