A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
Il corso Tecnica del Pat Down (operazioni di controllo sugli spettatori), ha lo scopo di formare il personale addetto alla sicurezza.
Gli addetti alla sicurezza, che hanno seguito un corso di formazione e addestramento specifico sulla base delle linee guida emanate dal Ministero dell’Interno, in analogia a quanto avviene a livello internazionale, potranno effettuare il “sommario controllo” delle borse, degli oggetti portati al seguito e delle stesse persone, attraverso la tecnica del “pat down” (art. 1, comma 3, lettera a DM 28 luglio 2011), da svolgersi anche con l’uso di metal detector portatili.
Le attività di filtraggio, e in particolare il “pat down”, devono essere svolte sotto la vigilanza del personale delle Forze dell’Ordine presente sul posto.
Il docente Emilio Buffardi vanta un’esperienza trentennale nell’ambito della sicurezza.
N.B.: Il corso non è valido come modulo integrativo al corso per Steward
TIPOLOGIA
Corso in Aula
PROGRAMMA DEL CORSO
- La normativa
- La richiesta di esibizione di oggetti custoditi nelle tasche ed all’interno dei capi di abbigliamento;
- L’invito ad allargare le braccia e le gambe, al fine di consentire un adeguato controllo, anche attraverso l’utilizzo di rilevatori di metallo (metal detector);
- Cosa fare in caso di rifiuto al controllo;
- Il sommario palpeggiamento delle parti ove potrebbero essere occultati oggetti pericolosi, nel rispetto della dignità della persona (a tal fine i controlli andranno effettuati da persone dello stesso sesso del soggetto sottoposto al controllo);
- Dimostrazioni e prove pratiche.
Il corso ha come obiettivo quello di qualificare il personale a svolgere tali attività attraverso la conoscenza delle norme e l’esercitazione pratica per svolgere correttamente la tecnica del pat down.
DURATA
15 Ore
TERMINE ISCRIZIONI
Iscrizioni sempre aperte
SEDE DEL CORSO
SERIMFORM – VIA TRECATE 34/8 – TORINO
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.