A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
È stata pubblicata la nuova CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”, la norma dedicata alle operazioni e attività di lavoro sugli impianti elettrici o ad essi connesse.
La nuova edizione, che aggiorna la precedente e propone nuovi contenuti, si applica agli impianti (fissi, mobili, permanenti e provvisori) eserciti a qualunque livello di tensione e destinati a produzione, trasmissione, trasformazione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica.
Fornisce le prescrizioni di sicurezza per le attività sugli impianti e si applica in particolare alle procedure di lavoro e di esercizio durante i lavori e la manutenzione.
Il corso, valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI). È rivolto anche ai Responsabili dell’Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.
È dedicata a tutti i lavori elettrici (e non elettrici) quali, ad esempio, i lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, linee elettriche aeree o cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati.
Non si applica, invece, ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, trattati nella Norma CEI 11-15.
AGGIORNAMENTO.
Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico per addetti ai lavori elettrici PES, PAV, PEI, la norma CEI 11-27 edizione 2021 prevede una formazione di 4 ore ogni 5 anni.
TIPOLOGIA
On Line
PROGRAMMA DEL CORSO
– Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.
– Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL).
– Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.
– La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.
– Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici e per l’individuazione delle figure professionali.
– Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro).
– Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione.
– La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014.
DURATA
3,0 Ore
TERMINE ISCRIZIONI
31/12/2022
SEDE DEL CORSO
On Line
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.